Skip to main content

Lezzeno

Lezzeno sorge sulla sponda orientale del ramo comasco del lago di Como, a pochi chilometri da Bellagio. Il comune si sviluppa per oltre 7 km e si compone di diciassette frazioni, distribuite lungo la costa e sulle pendici dei monti Colmenacco, Forcoletta e San Primo.

Un tempo era famoso il vino di Lezzeno, noto per le sue virtù mediche. Superata la frazione Villa, prima di arrivare a Bellagio, si possono ammirare i Sassi Grosgalli, scogliere con pareti a strapiombo sul lago, suggestiva è anche la visita, da effettuarsi in barca, alla Grotta dei Bulberi o Grotta Azzurra, dove si possono ammirare straordinari affetti di luce.

Meritano una visita la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, edificata nel XVI secolo, all’interno un grande affresco del pittore intelvese G.Quaglio; l’antico Oratorio della Madonna dei Ceppi, con la statua in marmo della Madonna con il Bambino risalente al XV sec.

Numerose le passeggiate che si possono fare a Lezzeno e nelle sue frazioni, segnaliamo la Via Crucis con le quattordici cappelle che conducono alla chiesa di Santa Trinità.

Lezzeno è famoso anche per una particolarità gastronomica: i Missoltini, pesce di lago (agoni) essiccati al sole e cucinati alla brace.